(+39) 0883 1926730
info@dcsmarmi.com
Lu-Ve (9.00 - 18.00)

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Valide dal 01.06.2016

DCS Marmi di di Cugno Savino Via Pietro Tisci, 21 76125 Trani (BT) – Italia Contatti Telefono: (+39) 0883 1926730 Servizio Clienti attivo dalle ore 9.00 alle 18.00 da lunedì a venerdi con le seguenti tariffe telefoniche: • Per chiamate da rete fissa viene applicata la tariffa nazionale • Per chiamate da cellulare vengono applicate le tariffe dell’operatore mobile utilizzato e-mail: info@dcsmarmi.com

1 OGGETTO

Le presenti Condizioni Generali di Vendita, di seguito Condizioni Generali, e fornitura si applicano e sono parte integrante di ogni contratto di vendita e fornitura concluso tra DCS Marmi di di Cugno Savino, con sede legale in via Pietro Tisci, 21 – 76125 Trani (BT), C.F. DCGSVN52B21L328R, P.IVA 07907420728, R.E.A. BA-590163, di seguito DCS MarmioVenditore, ed il Cliente, sia esso Consumatore, che acquista i Prodotti e/o i Servizi di DCS Marmi per scopi estranei all’attività commerciale, industriale, artigianale e/o professionale eventualmente svolta, conformemente a quanto previsto dall’art. 3 del D.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 o appartenere alla categoria “Aziende, enti, professionisti titolari di partita IVA” avente propria partita IVA. Tutte le forniture ed i servizi connessi vengono effettuati esclusivamente in base a queste Condizioni Generali. Si respinge quindi ogni riferimento del Cliente aproprie Condizioni di Vendita. Queste Condizioni Generali dovranno essere applicate anche per tutte le transazioni future. Ogni difformità rispetto a queste Condizioni Generali di Vendita sarà soggetta all’espressa accettazione scritta da parte di DCS Marmi. Il Cliente dà atto di essere a conoscenza del contenuto delle presenti condizioni generali di vendita, disponibili sul sito internet www.dcsmarmi.com all’indirizzo https://www.dcsmarmi.com/condizioni-di-vendita. DCS Marmi potrà modificare, senza alcun preavviso, le Condizioni Generali. Tali modifiche, avranno efficacia a far data dal giorno della loro pubblicazione sul Sito. Agli ordini di acquisto inoltrati a DCS Marmi prima della pubblicazione delle modifiche sopracitate verranno applicate le Condizioni Generali vigenti al momento della conclusione del contratto di vendita. Eventuali domande che riguardano le Condizioni Generali possono essere rivolte alServizio Clienti di DCS Marmi al numero telefonico (+39) 0883 1926730 tra le ore 9 e le ore 18 dal lunedì al venerdì oppure inviando un’email a info@dcsmarmi.com. DCS Marmi invita ciascuncliente a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di vendita dei prodotti e servizi di DCS Marmi, prima di perfezionare qualsivoglia acquisto e, una volta conclusa tale operazione, a stamparle o salvarne copia in formato digitale.  

2 OFFERTA ED ACCETTAZIONE

Le offerte di DCS Marmi non sono vincolanti, ma sono da intendersi come invito fatto al Cliente a presentare a DCS Marmi un’offerta d’acquisto vincolante. Il contratto si perfeziona con l’ordine del Cliente e l’accettazione del Venditore ed è condizionato alla previa specifica accettazione delle presenti Condizioni Generali. Tutti gli ordini sono soggetti all’accettazione da parte di DCS Marmi che fornirà una notifica di accettazione o rigetto dell’Ordine nel più breve tempo ragionevolmente possibile. Il contratto di vendita tra il Cliente e DCS Marmi si perfezionerà unicamente nel momento in cui l’Ordine del Cliente è accettato da DCS Marmi (il “Contratto di Vendita”).  

3 ANNULLAMENTO DELL’ORDINE

DCS Marmi si riserva il diritto di annullare qualsiasi Ordine di acquisto di Prodotti e/o Servizi, a propria discrezione, indipendentemente dal trasferimento del pagamento integrale o parziale da parte del Cliente, nel caso in cui: un errore materiale riguardo al prezzo o ai Prodotti di DCS Marmi si fosse verificato al momento della pubblicazione dell’offerta, o nel caso in cui il Prodotto richiesto non fosse più disponibile o se una puntuale verifica delle condizioni di credito o dello storico della situazione finanziaria lo giustifichi. Se l’Ordine viene annullato a pagamento effettuato, DCS Marmi adotterà le misure necessarie per riaccreditare al Cliente lo stesso ammontare dell’importo già versato (o potrà contattare il Cliente per ricevere informazioni a tale fine).  

4 CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

Eventuali informazioni o dati sulle caratteristiche e/o specifiche dei prodotti contenute in dépliant, listini prezzi, cataloghi o documenti similari, sono indicativi e non vincolanti. Le schede tecniche dei materiali disponibili sul Sito e distribuite in formato cartaceo forniscono caratteristiche generali dei materiali e non sono da ritenersi specifiche dello specifico prodotto lapideo venduto, che per sua natura è soggetto a variazione di colore, struttura e venature. DCS Marmi si riserva la facoltà di apportare ai Prodotti modifiche che, senza alterare le caratteristiche essenziali dei prodotti, dovessero risultare necessarie od opportune. Nel caso di prodotti extra catalogo, DCS Marmi si riserva di far approvare per iscritto al Cliente il disegno costruttivo prima di avviare la produzione. Eventuali spese e costi, relativi a modifiche al prodotto, richieste dal Cliente rispetto al catalogo o al disegno costruttivo approvato, ove ritenute fattibili da DCS Marmi, saranno a carico dal Cliente medesimo. Sono a carico del Cliente anche ulteriori modifiche, integrazioni, servizi o spese richieste dal Cliente e non espressamente previste nella conferma d’ordine.  

5 QUALITÀ DEL PRODOTTO, CAMPIONI E MODELLI

Se non diversamente concordato, la qualità della merce è esclusivamente determinata dalle specifiche del prodotto del Venditore. Le caratteristiche di campioni e modelli sono vincolanti solo se sono state espressamente concordati quali elementi per definire la qualità della merce. Le indicazioni relative alle caratteristiche e alla durata ed ogni altro dato sono da considerarsi quali garanzie solo se ciò sia stato espressamente concordato e se siano state definite come tali.  

6 CONSULENZA

Qualsiasi consulenza offerta da DCS Marmi è resa sulla base delle proprie migliori conoscenze. Qualsiasi consulenza ed informazione relativa all’idoneità e all’uso della merce non esonera il Cliente dall’obbligo di eseguire controlli ed esami propri.  

7 PREZZI E DISPONIBILITÁ

I prezzi dei Prodotti e/o Servizi di DCS Marmi, eventuali spese di spedizione e i termini di pagamento applicati sono quelli indicati al momento dell’Ordine. I prezzi indicati sono da intendersi IVA inclusa per consumatori privati e IVA esclusa per aziende, salvo diversamente indicato. Tuttavia l’IVA verrà sempre indicata prima della conferma dell’Ordine. Se i prezzi del prodotto da fornire o le condizioni di pagamento di DCS Marmi venissero generalmente modificati tra la data della stipulazione del contratto e la consegna, DCS Marmi sarà autorizzato ad applicare il prezzo o le condizioni di pagamento vigenti alla data della consegna. In caso di aumento del prezzo, il Cliente avrà diritto di recedere dal contratto informando entro 14 giorni dalla notifica dell’avvenuto aumento del prezzo.  

8 METODI DI PAGAMENTO E FATTURAZIONE

I Clienti potranno effettuare i pagamenti per gli acquisti mediante carta di credito, con il sistema PayPal, bonifico bancario o assegno bancario. Al momento della compilazione dell’Ordine, il Cliente è tenuto a indicare la modalità di pagamento prescelta. DCS Marmi si riserva la facoltà di sviluppare i propri sistemi per consentire ulteriori modalità di pagamento ai propri futuri Clienti. DCS Marmi utilizza dei protocolli di pagamento sicuri per salvaguardare la privacy dei Clienti. Qualora il Cliente decida di procedere all’acquisto dei Prodotti e/o Servizi con pagamento del prezzo tramite carta di credito o PayPal, l’importo complessivo dovuto per il Contratto di Vendita verrà addebitato entro l’atto della spedizione dei beni selezionati. Il pagamento attraverso PayPal avverrà mediante reindirizzamento al Sito PayPal, dove potranno essere perfezionate le procedure di trasferimento delle somme dovute a DCS Marmi. Qualora il Cliente decida di effettuare il pagamento tramite Bonifico Bancario, avrà a disposizione trenta giorni dalla data di invio dell’Ordine per effettuare il pagamenti, salvo diversamente specificato nel contratto di vendita. Il Cliente può contattare il Servizio Clienti per concordare i termini di pagamento ad esso riservato. DCS Marmi potrà sospendere e/o cessare la fornitura di beni o servizi se il Cliente non provvede al saldo delle somme dovute. Le fatture possono essere inviate per email in formato PDF all’indirizzo email fornito sull’Ordine, oppure per posta in formato cartaceo (l’opzione va selezionata all’atto dell’effettuazione dell’Ordine). Il mancato rispetto dei termini di pagamento concordati determinerà l’applicazione, sulla somma dovuta, degli interessi moratori al tasso legale, calcolati in base a quanto stabilito dal d.lgs. n. 231 del 2002, senza necessità di formale costituzione in mora. Il pagamento sarà dovuto integralmente nei termini pattuiti anche nel caso di ritardo nell’arrivo della merce, o di avarie o perdite parziali o totali verificatesi durante il trasporto, non imputabili a DCS Marmi. La vendita con pagamenti rateali e/o posticipati si intende con riserva di proprietà in capo a DCS Marmi fino all’integrale pagamento dell’importo dovuto, ex art. 1523 codice civile italiano, rimanendo a carico del Cliente tutti i rischi sin dal momento della consegna dei prodotti oggetto della fornitura.  

9 CONSEGNA E TRASPORTO

Salvo diversamente indicato nella conferma d’ordine, i costi di trasporto dei prodotti ordinati sono a carico del Cliente. Con la consegna al Cliente, allo spedizioniere, al trasportatore o alla persona comunque incaricata di effettuare il trasporto e, comunque, al più tardi al momento in cui i prodotti escono dai luoghi di deposito indicati daDCS Marmi, il rischio del loro perimento totale o parziale si trasmette al Cliente. La data di consegna è indicata nella conferma d’ordine di DCS Marmi. Tale data si intende sempre indicativa e non impegnativa, salvo diversamente pattuito per iscritto. Nel caso in cui, per cause non imputabili a DCS Marmi, quest’ultima risulti, temporaneamente o permanentemente impossibilitata ad effettuare la consegna per circostanze di forza maggiore e/o caso fortuito (quali ad esempio: terremoti, scioperi, serrate, mancanza di mezzi di trasporto, ordine delle autorità, alluvioni ecc.), DCS Marmi ne darà tempestiva informazione al Cliente e sarà sollevata dagli obblighi di consegna per tutta la durata dell’impedimento e per tutto il tempo in cui si protraggono gli effetti ad esse conseguenti nonché da ogni obbligo di risarcimento danni per ritardo o inadempimento nei confronti del Cliente. Nel caso in cui non sia rispettata da parte del Cliente, anche solo in parte, una delle condizioni stabilite per la fornitura o vendita, o nel caso in cui si verificassero variazioni di qualsiasi genere nella ragione o nella compagine sociale, come pure in caso di difficoltà nei pagamenti da parte del Cliente, anche nei confronti di terzi, DCS Marmi avrà la facoltà di sospendere le consegne, anche nel caso di ordini confermati e modificare i termini di pagamento. Indipendentemente dalle sopra citate circostanze, DCS Marmi si riserva il diritto di ridurre i limiti della propria esposizione, se accordata, nei confronti del Cliente, qualora variassero le condizioni generali di mercato o intervenissero fatti o circostanze di natura tale da influenzare il normale svolgimento dell’attività di DCS Marmi. La conferma d’ordine indica se è previsto un imballo per il prodotto. Salvo diversa indicazione, suddetto imballo sarà inteso standard. Imballi speciali dovranno essere previamente richiesti dal Cliente e confermati nella conferma d’ordine. I costi di eventuali imballi speciali saranno completamente a carico del Cliente.  

10 DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente che, in qualità di Consumatore, abbia acquistato i prodotti a distanza ha diritto di recedere dal contratto di vendita senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo in qualsiasi momento entro 14 giorni a partire dalla data di consegna del prodotto (“Periodo di Recesso”). In tal caso verrà restituito il prezzo pagato per l’acquisto dei prodotti.Eventuali spese di spedizione sostenute per ricevere detti prodotti saranno rimborsati se risultano essere parte integrante della fornitura. In caso di rimborso spese, verranno restituite le spese di spedizione standard poiché DCS Marmi non è tenuta a rimborsare i costi supplementari qualora il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diverso da quello offerto come standard. A tal fine il consumatore può: (a) Utilizzare il modulo di recesso se messo a disposizione (“Modulo di Recesso”) (b) Presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”) La comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso deve essere inviata dal Consumatore a mezzo Raccomandata con ricevuta di ritorno prima della scadenza del Periodo di Recesso da recapitarsi a:  

DCS Marmi di di Cugno Savino Via Pietro Tisci, 21 76125 Trani (BT) – Italia

  Nel caso in cui il Consumatore si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita lo stesso a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Ai fini dell’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso nei termini indicati, è nell’interesse del Consumatore avvalersi di un supporto durevole quando comunica ad DCS Marmi il proprio recesso. DCS Marmi si occuperà del ritiro dei prodotti che il Consumatore dovrà aver reso disponibili per il ritiro, completi di confezione e imballo originali, per quanto possibile, nonché di ogni eventuale accessorio ed omaggio ricevuto con i prodotti. Nel caso in cui la spedizione fosse a carico del Consumatore, DCS Marmi provvederà ad addebitarne i relativi costi. Il Cliente deve prendersi ragionevole cura di tutti i prodotti, finché questi sono in suo possesso. Una volta verificata l’integrità del Prodotto restituito, DCS Marmi provvederà a rimborsare il Consumatore dell’intero importo pagato per i Prodotti e/o Servizi di cui al contratto di vendita oggetto di recesso. Il rimborso avverrà impiegando lo stesso metodo di pagamento fornito dal Consumatore al momento della formulazione dell’Ordine o a mezzo bonifico bancario alle coordinate indicate dal Consumatore stesso. Così come previsto dal decreto legislativo 6/9/2005 n. 206 e dall’art.55 del Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati e pertanto in questo caso i materiali configurati ed ordinati, quali a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, lastre, sagomati, piastrelle, etc., non sono soggetti al diritto di recesso e non possono essere ritirati.  

11 GARANZIA E RECLAMI

I prodotti lapidei in genere sono per loro natura soggetti a variazione di colore, struttura e venature e non possono essere rifiutati dal Cliente per queste differenze naturali. Il materiale viene scelto dal Cliente sulla base dei campioni, anche digitali, proposti da DCS Marmi. I campioni che si sottopongono all’esame del Cliente hanno valore puramente indicativo e servono a dare una rappresentazione generica riguardo la grana, la tinta ed la venatura del materiale; non potrà quindi trovare applicazione la disciplina della vendita su campione. Le campionature complesse di manufatti o lavorati finiti potranno ritenersi impegnative esclusivamente con riferimento alla lavorazione e/o alle finiture dei pezzi. Per i marmi colorati si concorda sull’ammissibilità di stuccature, attaccature e di eventuali grappature. DCS Marmi non è responsabile delle naturali caratteristiche del prodotto in quanto eventuali difformità cromatiche, macchie o fossili sono elementi naturali della materia prima utilizzata per realizzare i Prodotti. Non potranno, quindi, costituire motivo di contestazione eventuali differenze riguardanti il colore, la venatura o la grana della materiale che non siano di notevole entità. In ogni caso, il Prodotto dovrà considerarsi accettato senza riserva alcuna, con rinuncia ad ogni richiesta di riparazione, sostituzione o di riduzione del prezzo, con la lavorazione, posa in opera o cessione a terzi dello stesso. Il Cliente è tenuto a verificare l’integrità della merce e la corrispondenza del prodotto consegnato con quello ordinato e ai documenti di accompagnamento. Eventuali discordanze o danneggiamenti dovranno essere tassativamente riportati nei documenti di accompagnamento se tali vizi sono rilevabili al momento della consegna stessa; diversamente ogni reclamo, per qualsiasi causa, dovrà essere avanzato, pena decadenza, non oltre 8 giorni dalla data di consegna della merce mediante raccomandata da indirizzarsi a:  

DCS Marmi di di Cugno Savino Via Pietro Tisci, 21 76125 Trani (BT) – Italia

  Il Cliente deve verificare la qualità della merce e la rispondenza della stessa all’Ordine inoltrato prima dell’eventuale successiva lavorazione o posa in opera o cessione a terzi. Non sono ammessi reclami, anche se avanzati entro 8 giorni dal ricevimento dei materiali, nel caso in cui i prodotti siano state oggetto di successiva lavorazione (a mero titolo esemplificativo tagli, adattamenti, lucidatura, posa in opera etc.). Dopo aver verificato l’effettiva sussistenza del vizio lamentato, DCS Marmi provvederà a sostituire o riparare il Prodotto, che dovrà essere restituito integro ed imballato, oppure concorderà col Cliente una riduzione del Prezzo. A fronte dell’uno o dell’altro intervento al Cliente sarà precluso il diritto di domandare la risoluzione del Contratto e il risarcimento di ogni eventuale danno. In caso di restituzione del Prodotto con il consenso di DCS Marmi, le spese di trasporto, imballaggio, ripristino e controllo a magazzino saranno a carico del Cliente. Le spese sostenute per riparazioni, adattamenti o altri interventi eseguiti senza la preventiva autorizzazione scritta di DCS Marmi non saranno rimborsate. Agli acquisti effettuati dai Consumatori si applicano le norme di legge in materia di garanzia, ivi incluse, se applicabili, le norme previste dal Codice del Consumo in materia di garanzia nei confronti dei Consumatori. Ove riscontri vizi e difetti nei Prodotti oggetto di acquisto ai sensi delle presenti Condizioni Generali, il Consumatore potrà scegliere tra riparazione o sostituzione, fatto salvo il caso in cui il rimedio prescelto risulti oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Non sarà, in ogni caso, ammessa la risoluzione del Contratto per difetti di lieve entità, rispetto ai quali non sia stato possibile o risulti eccessivamente oneroso procedere alla riparazione o alla sostituzione dei relativi Prodotti. La garanzia consiste e si limita alla riparazione, qualora possibile, o sostituzione dei singoli pezzi difettosi, che impediscano il buon funzionamento del prodotto e sempre che si tratti di difetti esistenti sin dall’origine. La garanzia non copre i difetti o i danni causati durante il trasporto o dal Cliente a seguito di negligenza nell’uso o manomissione del prodotto procurata direttamente o indirettamente, ovvero causati da riparazioni, sostituzione di singoli componenti, manutenzioni effettuate da soggetti non autorizzati da DCS Marmi, da imperizia tecnica, ovvero da qualsivoglia circostanza indipendentemente da atti o fatti imputabili aDCS Marmi. Ove sia applicabile la garanzia, rimangono a carico del Cliente le spese di spedizione, mano d’opera, viaggio e trasferta del personale che interverrà presso la sede del Cliente o nel luogo di installazione del prodotto. Il Cliente è tenuto ad indicare tempestivamente a DCS Marmi il luogo ove la riparazione deve essere effettuata e tutte le indicazioni tecniche (quali modello e matricola del prodotto, tempi richiesti per l’intervento, schema dell’impianto in cui il prodotto è inserito, anomalia segnalata, indirizzo completo, telefono e fax, ditta e persone referenti) nonché le autorizzazioni necessarie per ridurre al minimo i tempi di intervento e facilitare l’individuazione e la risoluzione dell’inconveniente. La garanzia decade se il Cliente non osserva le condizioni di pagamento o se i guasti lamentati risultano originati da fatti imputabili al Cliente stesso, da suoi dipendenti o da terze persone estranei a DCS Marmi. Qualsiasi responsabilità che possa derivare dai prodotti per eventi successivi alla consegna, ivi compresi eventuali danni a persone o a cose, sarà ad esclusivo carico del Cliente. Il risarcimento per danni diretti ed indiretti non potrà mai superare il doppio del prezzo del bene venduto.Eventuali costi eccedenti saranno ad esclusivo carico del Cliente.  

12 RESO DI MERCE CONSEGNATA

Salvo casi specifici e accettati per iscritto, DCS Marmi non accetta resi di prodotti. Ogni reso deve essere preceduto da un reclamo scritto da parte del Cliente e deve essere preventivamente autorizzato per iscritto da DCS Marmi. Le spese di spedizione del reso sono a carico del Cliente e la merce si intende porto franco fino al luogo indicato da DCS Marmi per la restituzione. DCS Marmi si riserva l’esame della merce restituita per verificare l’eventuale applicabilità della garanzia e, in caso di accertamento di un difetto imputabile a DCS Marmi, questa provvederà a sostituire i prodotti difettosi o ad emettere nota di credito, sempre che sia ancora operante la garanzia. In caso contrario la merce verrà restituita al Cliente con spese di trasporto a carico di quest’ultimo.  

13 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del D.L. 196/2003, DCS Marmi comunica che tratterà i dati personali di Clienti, fornitori, collaboratori e anche di soggetti che abbiano volontariamente comunicato direttamente, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, telefonicamente, via fax, via Sito o e-mail i loro dati personali. DCS Marmi dichiara che i dati sono utilizzati solo in conformità a quanto previsto dalla nostra Privacy Policy, disponibile alla seguente pagina web (“Privacy Policy” https://www.dcsmarmi.com/privacy-policy), ed esclusivamente per adempimenti connessi all’attività economica di DCS Marmi connessi alla fornitura di prodotti e servizi richiesti. Fornendoci dati personali, il Cliente riconosce che tali dati saranno trattati per le finalità specificate nella Privacy Policy.  

14 LEGGE APPLICABILE – FORO COMPETENTE

Il contratto di vendita sarà regolato ed interpretato secondo la legge della Repubblica Italiana. Per qualsiasi controversia tra le parti, relativa ai rapporti di compravendita o fornitura, alla loro instaurazione, esecuzione o cessazione, sarà esclusivamente competente il Foro di Trani.

Send this to friend